Timeless School Contest

Progetto di Startup a sfondo musicale che punta a creare il primo Contest Nazionale
delle Scuole Superiori d’Italia, valorizzando, talento, imprenditoria giovanile
e unendo domanda e offerta nell’ambito dei Lavori Creativi.

Gli Obiettivi del Timeless School Contest sono quelli di:

  • Creare un’occasione di aggregazione, divertimento e apprendimento per gli studenti delle scuole superiori, valorizzando il loro talento musicale e stimolando la loro partecipazione attiva alla vita scolastica.
  • Avvicinare il mondo della discografia alle istituzioni costruendo linee guida e punti di riferimento per i giovani appassionati di musica e contribuendo a un accrescimento del valore culturale della musica intesa come strumento di comunicazione fortemente legato al sociale.
  • Creare sinergie e generare nuove risorse economiche territoriali coinvolgendo Teatri, Negozi di Strumenti Musicali, Etichette Discografiche, Studi Registrazione, Centri Giovanili, Sale Prove e Società di Service per Eventi Musicali.

Utilizzeremo come Location del Contest le Assemblee d’Istituto, le cui date saranno concordate Scuola per Scuola con i rispettivi Rappresentanti.
Potranno partecipare al Contest tutti gli Studenti con attitudini musicali di qualsiasi tipo con un occhio di riguardo in più per Cantanti e Rapper.

Il Contest si svilupperà in 3 Fasi:

La prima fase è la Direzione Artistica Pre Contest e consiste nella preparazione degli studenti iscritti al contest. Gli studenti si iscriveranno al contest tramite modulo online.
I concorrenti possono partecipare come solisti o come gruppi, e devono presentare una canzone originale o una cover a piacimento. Durante questa fase gli studenti saranno assistiti one to one nella preparazione tecnica dell’esibizione da un Direttore Artistico selezionato per gli studenti da Timeless APS. Il luogo selezionato per questa tipologia sarà una Sala Prove o un Centro Giovanile presente sul territorio.

La seconda fase consiste nell’esibizione dei concorrenti durante l’assemblea d’istituto concordata con i rappresentanti d’istituto di ogni scuola. Al termine delle esibizioni, tra musica dal vivo, ospiti e interventi legati al Digital Marketing, gli studenti voteranno i loro 2 artisti preferiti e decreteranno i 4 finalisti. L’assemblea d’istituto si svolgerà prevalentemente all’interno di Teatri o strutture predisposte a questa tipologia di evento e verrà messo a disposizione degli studenti un ausilio tecnico da parte di una società di Service per eventi musicali selezionata sul territorio. I 4 finalisti prima della finale nazionale avranno la possibilità di esibirsi dal vivo in una serie di eventi musicali di spicco individuati sul territorio dal Team di progetto. Durante ognuno di questi eventi, tramite una raccolta benefica, verrà corrisposto ad ogni finalista un budget promozionale, distribuito equamente tra tutti.

La terza fase consiste nella finale nazionale che ospiterà Workshop e Special Guest del mondo della musica. Il Vincitore si aggiudicherà la produzione di un brano, la produzione di un videoclip, la possibilità di inserire nel brano un featuring con un grosso impatto mediatico e l’erogazione di un percorso di Tutoring approfondito su pubblicazione, distribuzione e promozione discografica. In base alla portata mediatica nazionale del progetto, l’evento si svolgerà presso Autodromi, Palazzetti o altre strutture analoghe selezionate dal Team di Progetto.

Per l’anno scolastico 2023/2024 è prevista la partecipazione di una decina di scuole del territorio Emiliano-Romagnolo, con un pubblico stimato di 10 000 studenti dai 14 ai 18 anni.

Nel 2024 “Timeless APS” l’Associazione di Promozione Sociale che guida il progetto, si è posta l’obiettivo di sviluppare un’App che guiderà gli studenti di tutta Italia nei processi di svolgimento del Contest, rendendo il progetto Scalabile e mettendo in moto sinergie collaborative che porteranno valore aggiunto, culturale, sociale ed economico, a Teatri, Scuole Superiori, Rappresentanti d’Istituto, Sale Prove, Centri Giovanili e Fornitori di Service Audio.

Seguici su Instagram

Sul profilo alcuni estratti dal Backstage della prima tappa del Timeless School Contest che ha avuto luogo a Imola presso il Teatro dell’Osservanza insieme ai ragazzi del Polo Liceale.